CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ai prodotti e servizi offerti a pagamento sul Sito nel momento dell’ordine.
Qualsiasi modifica e/o integrazione alle presenti Condizioni dovrà risultare da atto scritto a pena di nullità.
Nell’ambito delle presenti Condizioni Generali di Vendita si intendono:
- “Utente/i”: i soggetti che navigano e consultano il Sito, con o senza registrazione al medesimo;
- “Venditore”: la società Atelier dello Sport snc, come infra meglio generalizzata;
- “Cliente”: il consumatore persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito sub articolo 3, lett. a), del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/2005).
- “Prodotto”: ogni bene, capo di abbigliamento o accessorio messo direttamente in vendita sul Sito euthea.it
- “Servizio”: qualsiasi servizio reso disponibile sul Sito atelierdellosport.it
Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e il Venditore, che sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.
Le Condizioni Generali di Vendita non regolano, invece, la vendita di prodotti o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su atelierdellosport.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è responsabile della fornitura di prodotti o servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di atelierdellosport.it e soggetti terzi, rispetto ai quali ti consigliamo, prima di procedere ad acquisti, di verificare i termini e le condizioni.
- TITOLARITA’ DEL SITO
Questo Sito è di proprietà della società Atelier dello Sport snc, iscritta presso il Registro Imprese di Torino al numero, codice fiscale e partita iva 12706580011, con sede legale in Torino, Corso Galileo Ferraris 69.
Eventuali richieste e reclami, così come la richiesta di reso, potranno essere indirizzati al seguente recapito di posta elettronica: info@atelierdellosport.it.
I prodotti o servizi presenti sul Sito sono offerti in vendita sotto il logo Atelier DELLO SPORT, in uso e disponibilità dell’Atelier dello Sport snc.
- NAVIGAZIONE ED EVENTUALE REGISTRAZIONE SUL SITO
L’Utente può liberamente consultare, attraverso la c.d. “navigazione”, tutte le pagine di cui è composto il Sito.
Qualora l’Utente intenda procedere all’acquisto di prodotti e/o servizi offerti in vendita sul Sito, potrà procedere alla registrazione mediante creazione di un proprio “account” attraverso la compilazione di un apposito modulo elettronico contenente le informazioni e i dati sensibili necessari e/o utili per gli adempimenti fiscali e per la consegna del prodotto acquistato e per l’inoltro di successive comunicazioni commerciali.
La registrazione non vincola in alcun modo all’acquisto e può realizzarsi tramite scelta e conferma dell’Utente dal tasto “Account – Accedi/registrati” (posto in alto a destra nella homepage), ovvero a seguito della manifestazione di volontà di acquistare un prodotto in vendita sul Sito, a seguito della conferma di scelta flaggando “Vuoi creare un account?”.
L’accesso al proprio account, dopo la prima registrazione, potrà avvenire mediante l’inserimento delle proprie credenziali (username e password) strettamente personali e non cedibili né divulgabili a terzi e precedentemente impostate dall’Utente.
Tutti i dati inseriti in sede di registrazione sono liberamente modificabili dall’Utente attraverso il proprio account e sono trattati e tutelati ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (c.d. “GDPR”, ovvero General Data Protection Regulation) e del Codice in materia di protezione dei dati personali D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni di cui al D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.
- MODALITA’ DI ACQUISTO
La pubblicazione sul Sito dei prodotti e servizi costituisce un invito ad offrire.
Il Cliente può acquistare tutti i beni, prodotti o servizi ivi posti in vendita sul Sito, inserendo il prodotto selezionato nel c.d. “carrello” mediante scelta e conferma dell’icona e confermando successivamente la volontà di concludere l’acquisto.
Il semplice inserimento dell’oggetto nel “carrello” non è sufficiente per creare l’ordine, dunque se si desidera procedere con l’acquisto è necessario successivamente scegliere e confermare il tasto “Vai al pagamento”. Sarà quindi possibile inserire i propri dati, scegliere il luogo di consegna e la modalità di pagamento.
Terminata la scelta e compilazione del modulo di acquisto è possibile procedere, in automatico, all’inoltro dell’ordine all’indirizzo del Sito. L’ordine è dunque da intendersi quale proposta contrattuale di acquisto.
Inoltrando la proposta contrattuale al Venditore, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni del servizio e generali di vendita.
La corretta ricezione del modulo d’ordine e la sua presa in carico sono confermate dal Venditore mediante una comunicazione via posta elettronica, inviata all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente all’atto dell’ordine e contenente il numero identificativo, la data e l’ora di effettuazione dell’ordine, l’indicazione del bene o servizio acquistato, il relativo prezzo comprensivo degli oneri e imposte di legge, i dati forniti dal Cliente per la fatturazione e la modalità di pagamento scelta dal Cliente. Il Cliente ha l’onere di verificare senza indugio il contenuto della comunicazione e di segnalare immediatamente al Venditore eventuali errori od omissioni, di modo da consentire di porvi rimedio.
Al ricevimento della proposta contrattuale di acquisto, il Venditore provvederà a verificare i dati inseriti, l’effettiva disponibilità dei prodotti e taglie richiesti e la modalità di pagamento scelta dal Cliente.
I prodotti inseriti nel carrello, dopo aver effettuato il login, rimangono memorizzati per 24 ore. Trascorso tale termine, il carrello verrà automaticamente svuotato.
Il contratto concluso è conservato ed archiviato su supporto digitale al quale il Cliente ha accesso mediante richiesta da inviare una volta effettuato il login nella pagina propria personale.
Il Venditore non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati e si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di iscrizione e/o acquisto del Cliente.
- INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E SERVIZI OFFERTI
Tutte le informazioni relative ai prodotti e servizi Atelier dello sport suscettibili di vendita sul Sito sono fornite in aderenza agli articoli del c.d. “Codice del Consumo” (D.Lgs n. 206/2005 e s.m.i.).
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero non corrispondere a quelli reali per effetto delle impostazioni del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
- PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO
Il prezzo del prodotto o servizio offerti in vendita sul Sito è relativo al singolo capo o unità, è comprensivo di IVA. Le spese ordinarie di consegna vengono indicate nel carrello prima di procedere al pagamento.
Le spese di consegna ordinaria sono comprese nel prezzo corrisposto per gli acquisti superiori ad € 79,00, quando i beni devono essere consegnati in Italia.
In caso di mancato pagamento da parte del Cliente di tutto o di parte del prezzo, il Venditore potrà rifiutare l’adempimento della propria prestazione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1460 c.c..
Per ogni ordine effettuato sul Sito verrà emessa in automatico una fattura di acquisto valida, altresì, ai fini della garanzia legale, inviata con il pacco. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine e nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa, che avverrà ai sensi di Legge.
- MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il Cliente potrà corrispondere il prezzo di acquisto con le seguenti modalità:
Carta di credito
Nei casi di acquisto dei servizi con modalità di pagamento “carta di credito”, è necessario l’inserimento del codice di sicurezza denominato CVV2, sotto pena in difetto dell’annullamento dell’ordine.
Contestualmente alla conclusione della transazione online, la società emittente la carta di credito provvederà ad autorizzare il solo plafond necessario per il pagamento all’acquisto effettuato. L’importo relativo al prodotto o servizio acquistato verrà immediatamente addebitato sulla carta di credito del Cliente.
In ogni caso di annullamento o inefficacia dell’ordine, verrà richiesto contestualmente dal Venditore l’annullamento dell’autorizzazione ottenuta e lo svincolo dell’importo impegnato, le cui relative tempistiche dipendono esclusivamente dal sistema bancario.
Al momento di effettuare il pagamento, il Cliente verrà indirizzato ad una pagina della piattaforma Stripe, dove avverrà effettivamente il pagamento. Il Venditore evidenzia altresì di non essere in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto trasmesse in modalità protetta tramite Stripe alla società emittente la carta, incaricata della transazione, e non conserva alcun data base al riguardo. In nessun caso, dunque, il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.
Pagamento con Paypal
Gli acquisti sul Sito possono essere eseguiti utilizzando PayPal quale strumento di pagamento. In tale ipotesi, il Cliente verrà indirizzato ad una pagina del sito PayPal dove, inserendo l’indirizzo e-mail e la password del conto personale, potrà effettuare il pagamento dell’ordine.
L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto PayPal immediatamente.
Pagamento con Satispay
Gli acquisti sul Sito possono essere eseguiti utilizzando Satispay quale strumento di pagamento. In tale ipotesi, il Cliente verrà indirizzato ad una pagina del sito Satispay o all’app dove potrà effettuare il pagamento dell’ordine.
L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto PayPal immediatamente.
Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’effettività dell’acquisto è sospesa fino all’avvenuto accredito dell’importo dovuto sul conto bancario indicato dal Venditore all’atto dell’ordine. Il bonifico è da effettuarsi entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine.
L’accredito dell’importo bonificato sul conto del venditore dovrà avvenire entro otto giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail che attesta la ricevuta dell’ordine, termine decorso il quale – in assenza di pagamento – l’ordine si intenderà automaticamente annullato e non sarà evaso. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine.
7. CONSEGNA
Gli ordini dei prodotti e servizi acquistati sono elaborati dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni di festività, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Gli ordini effettuati dopo le 17.00 di venerdì saranno elaborati il lunedì successivo. I prodotti saranno spediti entro 5 giorni lavorativi dall’elaborazione dell’ordine.
I prodotti vengono consegnati tramite il corriere SDA s.p.a. o altri partner del gruppo Salesteam S.r.l. dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, in tutte le zone di Italia, con esclusione di Livigno e Campione d’Italia. Le spedizioni e le consegne non vengono effettuate il sabato, la domenica e nei giorni festivi nazionali. Non si effettuano spedizioni verso caselle postali.
La consegna ha un costo di € 4,70 a carico del Cliente quando l’importo dell’acquisto è inferiore ad € 79,00.
La consegna è gratuita con un acquisto di importo maggiore o uguale ad € 79,00.
La consegna in Italia avviene solitamente in 2 – 4 giorni lavorativi da quando l’ordine viene spedito, e non da quando viene effettuato. Quando il tuo ordine sarà spedito riceverai una email all’indirizzo fornito in sede di acquisto o registrazione al Sito. Se hai bisogno del numero di tracciamento della spedizione, rispondi a quell’email e ti invieremo il tracking number fornito dal corriere.
Se la consegna non andrà a buon fine, il corriere effettuerà un ulteriore tentativo di consegna il giorno successivo lavorativo a quello della mancata consegna.
Se anche il secondo tentativo non andrà a buon fine, il corriere lascerà un avviso con i propri recapiti e l’ordine resterà in giacenza per alcuni giorni prima di essere rispedito alla mittente.
Per l’ipotesi in cui l’indirizzo fornito sia sbagliato o il nome del destinatario non sia chiaramente rintracciabile (ad esempio, perché sul campanello non è riportato il nominativo del destinatario, ovvero è sostituito da un numero o soltanto dalle iniziali), dopo il primo tentativo di consegna non riuscito non vi sarà un secondo tentativo di consegna ma l’ordine sarà attribuito direttamente in giacenza presso il magazzino del corriere e successivamente rispedito al mittente.
Al fine di consentire il buon esito della spedizione è necessario scegliere un indirizzo ove qualcuno possa effettuare il ritiro e sia chiaramente indicato il nominativo del destinatario; se desideri ricevere l’ordine in ufficio o presso una portineria, è necessario anche il nominativo della persona di riferimento.
- DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dal ricevimento della merce ovvero, nell’ipotesi di acquisto di servizi, dalla data di conclusione del contratto e con i limiti e le modalità di cui appresso.
Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso del Cliente, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative, o che siano stati danneggiati, ovvero che siano stati indossati ed utilizzati (fatta salva l’ipotesi di semplice prova del capo per verificare la taglia e la sua vestibilità).
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso mediante invio al Venditore entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce ovvero in ipotesi di acquisto di servizi dalla data di conclusione del contratto idonea comunicazione in tal senso, inviando una mail a info@atelierdellosport.it che contenga le seguenti informazioni:
- numero d’ordine
- data di ricezione dell’ordine
- nome e cognome
- indirizzo.
Ricevuta la comunicazione di recesso, il Venditore provvederà a comunicare al Cliente le modalità operative per dare corso alla restituzione di quanto ricevuto, ovvero provvederà a interrompere l’erogazione del servizio.
Le eventuali spese per l’interruzione anticipata del servizio o per la restituzione del prodotto in ipotesi di esercizio del diritto di recesso, sono a carico del Cliente.
Il Cliente, per l’ipotesi di acquisto di servizi offerti dal Sito, accetta di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista e resta altresì obbligato all’integrale pagamento del prezzo del servizio per la parte eventualmente già erogata, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dall’invio della comunicazione di recesso. Il rimborso del prezzo eventualmente corrisposto in eccedenza avverrà entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di recesso.
Il diritto di recesso è escluso relativamente:
a) ai servizi, dopo la completa prestazione dei medesimi;
b) alla fornitura di beni o servizi confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
e negli ulteriori casi previsti dalla legge.
Il Cliente deve provvedere ad imballare la merce oggetto di restituzione nella sua confezione originale o con modalità idonee a garantirne la integrità, unitamente agli accessori a corredo.
- GARANZIA LEGALE
Il Cliente Consumatore gode della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. Tutti i prodotti venduti dal Venditore godono della garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi relativamente ai i difetti di conformità che siano comunicati al Venditore entro 2 (due) mesi dalla loro scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore con idonea descrizione e, possibilmente, riscontro fotografico, al seguente indirizzo di posta elettronica: info@atelierdellosport.it
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto ovvero, qualora i suddetti rimedi non fossero possibili o eccessivamente onerosi, il Cliente avrà diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale potrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Atelier dello sport snc a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@atelierdellosport.it
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Nel caso di controversie nascenti tra il Cliente e il Venditore, relativi alle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d’ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione “RisolviOnline”, un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano che, attraverso l’aiuto di un conciliatore neutrale e indipendente, consente di raggiungere un accordo su Internet. Ulteriori e maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline e sulle modalità di avvio e relativi costi di una richiesta di conciliazione sono reperibili al seguente indirizzo email: RisolviOnline.com.
Si informa, inoltre, che la Commissione Europea mette a disposizione di Clienti e Venditori on-line una piattaforma europea di risoluzione extra-giudiziale delle controversie (ODR) al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/odr .
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del Contratto di vendita concluso attraverso il Sito tra il Cliente e il Venditore-persona fisica, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio abituale del Cliente.